E' morto Gary Gygax

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dupen_III
     
    .

    User deleted


    E' morto Gary Gygax, il creatore di D&D. Potete leggere i dettagli qui:

    http://news.bbc.co.uk/2/hi/entertainment/7278927.stm

    Inutile ricordare che, per quanto frivolo possa essere un gioco di ruolo come D&D, senza di esso il mondo sarebbe un posto diverso, e forse non di poco. Basta considerare l'impatto culturale che ha avuto questo gioco su generazioni di americani ed europei, per finire con il fenomeno dei videogiochi ed in particolare, ultimamente, quelli online.

    Addio Gary.
     
    .
  2. Sheyraen
     
    .

    User deleted


    Addio Gary....
    Con lui perdiamo un grande e non posso essere d'accordo sul concetto di "frivolezza" del gioco d&d.
    A mio avviso è stato ed è il gioco più sano che io abbia mai conosciuto, quello che ha stimolato la fantasia e la creatività di milioni di giovani, quello che ci mette faccia a faccia con i concetti di morale e cultura, quello che ha indotto milioni di sognatori ad amare la letteratura, imparando a spendere ore sui libri per viaggiare lontani con la mente.
    Il gioco di ruolo è implicito in noi fin dalla più tenera età, quando emuliamo i nostri eroi, fingendo di essere l'uno o l'altro.
    Fa parte della nostra crescita e ci stimola a creare storie, raccontare, descrivere e imparare a esprimerci.
    Ci insegna a confrontarci con noi stessi, a capire quali sono i confini della realtà e della fantasia, ci stimola a migliorarci... crescere di livello.

    E' tutt'altro che frivolo a mio modesto parere.

    Per chi non conoscesse Gary, qualcosa da Wikipedia su di lui:

    "Ernest Gary Gygax (Chicago, 27 luglio 1938 – Lake Geneva, 4 marzo 2008) è stato un autore di giochi statunitense.

    È l'autore, con Dave Arneson, del gioco di ruolo Dungeons & Dragons.

    Nel 1966 pubblicò con la Guidon Games il wargame Chainmail, un gioco di miniature scritto con Jeff Perren e ispirato all'opera Il Signore degli Anelli.

    Fondò, con Don Kaye, la compagnia Tactical Studies Rules (TSR) che pubblicò la prima versione di D&D nel 1974 e fu l'autore dell'ambientazione Greyhawk.

    Nel 1977 pubblicò una nuova versione di D&D, Advanced Dungeons & Dragons.

    Lasciò la TSR negli anni ottanta, ma continuò a scrivere giochi di ruolo, come Dangerous Journeys e Lejendary Adventure, e racconti ambientati in Greyhawk (Gord the Rogue).

    Il 4 marzo 2008 si è spento nella sua case di Lake Geneva (Wisconsin), all'età di 69 anni[1]. La salute di Gygax era già instabile da tempo, a causa anche di un aneurisma addominale [2].

    La sua morte è stata riportata sul forum di Troll Lord Games,[3] che pubblica i suoi lavori, e sul sito ufficiale di 'Dungeons & Dragons."


    Addio Gary... e grazie.
     
    .
  3. Dupen_III
     
    .

    User deleted


    Ho parlato di frivolezza perché, per quando ne possano dire gli appassionati (me compreso), il gioco di ruolo per molte persone è un'attività frivola, se non peggio. Sono invece d'accordo con te sul valore di questa attività, che pratico da molti anni. Vorrei infine aggiungere un link a una pagina di citazioni di Gygax:

    http://en.wikiquote.org/wiki/Gary_Gygax

    cito qui quella che mi sembra la più bella, e che attualmente è la mia "firma" su skype: "The secret we should never let the gamemasters know is that they don't need any rules."
     
    .
  4. Sheyraen
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio per averlo specificato :)
    Di fatto, chi lo ritiene frivolo (o appunto peggio), spesso non sa nemmeno di cosa parla.
    Proprio ieri, per puro caso, ne stavo parlando con un ragazzo che appena sentiva la frase "Gioco di Ruolo", quasi sbuffava.
    Non so come ci siamo entrati nel discorso, ma alla fine stavamo parlando di cosa fosse, di come cambiasse a seconda del master o dei giocatori e mi è scappato qualche episiodio.
    Beh... a un certo punto mi ha interrotta e mi ha detto "Non è che vi va di giocare un giorno a settimana? Mi piacerebbe provare..."

    Non credevo alle mie orecchie! :D

    Ah!
    Grazie per la segnalazione delle citazioni.
    Vado subito a leggerle!
     
    .
3 replies since 5/3/2008, 14:35   295 views
  Share  
.